Il piccolo Christian se n'è andato. Questo meraviglioso bambino, al quale la vita aveva predisposto un percorso tanto duro, ci ha lasciati qualche giorno fa. Sono sgomenta, si, non me lo aspettavo.
Questa è una mia piccola dedica a Barbara e Christian, e un mio sfogo..
Come si fa a raggiungere tanto dolore? Come faccio a trovare le parole?
Tra le amicizie di Facebook ho quasi tutte mamme e papà che lottano per i loro figli disabili, genitori che affrontano ogni giorno problematiche pesanti da gestire, ma pur sempre pieni di entusiasmo e di voglia di cambiare questa società malata. Barbara, la mamma di Christian, è una di questi genitori. L'ho conosciuta tramite i suoi appelli accorati ai giornali, la sua storia e quella di Christian hanno riempito il web, allo scopo di sensibilizzare la politica, le istituzioni e la gente stessa verso un vero e proprio scempio: la carenza di assistenza alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Quando si tratta di un bambino poi, tutto assume una gravità maggiore. Non solo viene preclusa la serenità della vita familiare e il proseguo di una vita sociale normale, ma anche il sacrosanto diritto (costituzionale) all'istruzione.
Barbara e Christian si battevano per tutto questo. Contro l'ipocrisia di una politica che si riempie la bocca di parole grandi ma non le mette in pratica, contro la società anestetizzata e incapace di solidarietà se non viene toccata da vicino. Qualcuno c'è che ti viene incontro e si rimbocca le maniche, ma non basta, non è sufficiente a permettere una qualità di vita degna di questo nome.
Sono arrabbiata e addolorata, ma non voglio e non posso parlare di integrazione scolastica e diritti, non oggi.
Voglio solo dire alla famiglia di Christian, a Barbara, che siete degli eroi.
Christian è un piccolo grande eroe, molto più grande di quelli che ci propinano spesso i media.
Christian "è", non "era".
Christian rimarrà per sempre nei nostri cuori e nei nostri occhi, quelli di chi l'ha personalmente conosciuto e quelli che ne hanno carpito la forza e la dolcezza infinita dalle foto di Facebook. Christian e la sua famiglia sono una testimonianza toccante e incancellabile di vita, un esempio che va al di là di qualsiasi racconto. La timidezza di Barbara, che si infrange di fronte ai bisogni di suo figlio e si espone al mondo, cosi come è, con forza e dignità.
I sorrisi e lo sguardo di questo dolce angelo non verranno dimenticati.
Noi continueremo a lottare per i diritti delle persone disabili, per il diritto allo studio e al sostegno vero di tutti i bambini disabili. E denunceremo sempre e chiunque non faccia il suo dovere, come istituzione e come persona.
E spero che Barbara, questa mamma coraggio, col tempo riesca a trovare la forza di riunirsi a noi, comunque. Anche se ora parlare di questo sembra non avere così senso..
Ti vogliamo bene Barbara, siamo tutti intorno a te e alla tua bella famiglia, ti stringiamo in un abbraccio corale colmo di affetto infinito.
E Christian "c'è", il piccolo super-eroe di Collecorvino rimane per sempre tra noi.
Ciao Christian!
♥
Nessun commento:
Posta un commento