9 luglio 2011

Utopia di piena estate: la sedia a rotelle con sedile e schienale anti-calura


La sedia a rotelle è per molte patologie, un elemento essenziale per poter vivere con un minimo di autonomia. Diventa una parte del corpo, una estensione. Considerandola tale, dovrebbe essere necessariamente adattabile alle diverse situazioni di vita: se normalmente una persona si sdraia per riposare la schiena, chi vive su una sedia a rotelle dovrebbe poterlo anche fare: mio figlio torna distrutto dopo sei ore di scuola dove non gli è possibile cambiare posizione e dove sarebbe un sollievo poter tirare giù lo schienale, ogni tanto... Dopo due ore è praticamente deconcentrato dallo stress della posizione fissa. Basterebbe dotarle di schienale reclinabile, per permettere di poter agevolmente sdraiare la schiena al bisogno.

E ancora, se una persona normalmente d'estate sente caldo e si "alleggerisce", anche la sedia a rotelle dovrebbe essere concepita per poter essere alleggerita, evitando così di surriscaldare le povere schiene e le povere terga di chi vi è costretto sopra. Invece no. Arriva l'estate e i familiari iniziano a combattere contro il caldo, ingegnandosi con i rimedi più svariati, dai teli di copertura alle scatole refrigeranti... Tutto questo non risolve il problema e i poveri malcapitati sono costretti all'ennesima sopportazione. Esistono sedie sofisticate a prezzi astronomici e inaccessibili, che nonostante tutto non credo abbiamo queste semplici opzioni. Chi progetta per i disabili, in realtà non prende in considerazione le necessità più importanti e i prodotti "basic", quelli prescrivibili per intenderci, sono ridotti all'osso, in quanto a tecnologia. Basterebbe dotare una sedia di ricambi estivi, per esempio, una seduta e uno schienale intercambiabili con la precisa funzione di non far annegare nel sudore queste persone. Basterebbe smettere di togliere risorse alla disabilità, per cominciare,

Questi sono solo degli esempi. Questi sono gli eroi silenziosi, combattenti nella trincea di una vita pianificata dalla società del menefreghismo, dell'opportunismo, della manipolazione. Eroi che si prendono sulle spalle le stangate di un governo che continua ad attingere dove non vi è più nulla, dove anche il poco ottenuto viene risucchiato nel vortice di interessi che a tutto guardano, fuorchè al popolo e ancor meno alle fasce più deboli.


(foto http://it.123rf.com/)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...