Ecco un altro progetto nato tra le pagine Facebook, che dimostra che se ben usato può essere un ottimo mezzo per scambiare e realizzare delle idee. I calendari sono inflazionati, ne abbiamo di tutti i tipi e in questo periodo di fine anno sono ovviamente ricercati.
Desigual, il Calendario della Differente Felicità nasce da un'idea di Cristiana Orecchini, che ne ha sviluppato la grafica e i contenuti, raccogliendo il materiale fotografico gentilmente concesso dalle quindici mamme "H" che hanno aderito.
Non è il solito calendario tendente a suscitare compassione, tutt'altro. L'intento è proprio l'opposto: invitare ad abbattere lo stereotipo del disabile triste, sfortunato, con una famiglia ripiegata su se' stessa e imbruttita dal dolore. Questa è purtroppo un'immagine ricorrente e fuorviante.
Il calendario mostra le immagini di mamme belle, dai volti sereni.
Normali, semmai con una marcia in più. Le foto le ritraggono come donne e come mamme, accanto ai loro stupendi ragazzi. Ragazzi che hanno un handicap, certo, così come può succedere ad un essere umano nel suo percorso di vita. Nessuna punizione divina, castigo, sfortuna, ma solo e semplicemente vita.
L'handicap non è automaticamente "disabilità", ma lo diventa in una società che non adegua le sue strutture, fisiche e mentali, alla realtà: la fallibilità della vita umana!
Tutti possiamo sperimentare una disabilità, anche solo temporanea. Pensiamo ad un bimbo in carrozzina, ad una persona con una gamba ingessata, ad una donna incinta, ad un anziano... Se mancano le strutture adeguate, tutte queste persone possono diventare disabili. Strade, marciapiedi, parcheggi, bancomat, uffici pubblici, scuole, cinema e chi più ne ha, ne metta. Se non sono adeguate ad una condizione che fa parte dell'esistenza umana, creano disabilità.
Al di là di questo, la vita all'interno delle famiglie che hanno un figlio con un handicap scorre normalmente, con tutto l'amore e tutta la voglia di vivere, fors'anche di più.
Ogni pagina del calendario ha un altro valore aggiunto: stralci importantissimi della Legge 104/92, che non finiremo mai di invitare a conoscere completamente e a consultare al bisogno. Inoltre, bellissime frasi, scritte dalle stesse mamme e da personaggi della cultura, su cui riflettere tutti.
Il calendario è in un comodo formato A4 stampabile anche in casa, chi lo volesse può scaricarlo liberamente da questo link.
Nessun commento:
Posta un commento