20 maggio 2011

La specializzazione al sostegno dovrebbe essere parte integrante della formazione di tutti gli insegnanti


La carenza degli insegnanti di sostegno è un dato di fatto, ma ciò che indigna ancor di più sono le altre mancanze che vi ruotano intorno.
Ad esempio: perchè non viene inserita una formazione a priori, obbligatoria per tutti gli insegnanti, affinchè siano sempre in grado di sopperire a tutte le esigenze degli alunni? Come si fa a parlare di integrazione, se a monte non viene considerata l'esistenza dei ragazzi disabili nelle scuole? Dovrebbe essere considerata una parte formativa integrante, essenziale e scontata per un insegnante!
Invece no, non solo non ci sono insegnanti preparati, ma mancano pure quelli specializzati...
E come se non bastasse, il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, nel caso di utilizzazioni del personale docente, legittima la sostituzione degli insegnanti di sostegno con insegnanti non specializzati. E' così che spesso, accanto ad un alunno che necessita di interventi particolari, viene messo un insegnante del tutto sprovveduto, che improvvisa programmi inutili, se non addirittura dannosi.
Una cosa gravissima questa, anche perchè di fatto va a tutelare l'insegnante, il lavoratore... Di certo NON l'alunno con disabilità.
Quante denunce, cause e sofferenze potrebbero essere evitate, considerando l'eventualità di una formazione di base globale per tutti gli insegnanti?
Gli alunni disabili esistono!!!

(immagine da: tuttiascuola.org)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...