1 luglio 2011

Il sogno delle palestre integrate anche per le disabilità


I bambini in età scolare, specialmente a partire dai 5/6 anni, iniziano a manifestare il desiderio di praticare uno sport. E' una cosa molto comune, perchè al di là dei benefici fisici, permette ai ragazzi di stare insieme anche fuori dalla scuola e di sentirsi parte di una squadra a tutti gli effetti. Presto detto, presto fatto: le mamme provvedono a segnare i propri figli presso le associazioni sportive più adatte e frequentate dagli altri amici.
Bello... Basta decidere e farlo, c'è un mondo a disposizione. Ma non è la stessa cosa quando si tratti di un bambino o ragazzo con disabilità, ancor di più se motorie. Non esistono palestre integrate per queste possibilità, a testimonianza di una evidente carenza e del totale disinteresse rispetto ad una fetta di popolazione che "c'è".
Mio figlio, ad un certo momento della sua vita, mi chiede di poter fare uno sport come tutti i suoi amici ed io inizio a fare le mie ricerche e tutta una serie di telefonate. Ovviamente escludendo quegli sport che richiedono un'abilità motoria particolare o l'uso delle gambe. Quello che si può fare, rientra in queste discipline: tiro con l'arco, scherma, nuoto, tennis tavolo, basket, hockey e tennis in carrozzina. In una città come Roma ci sono tre o quattro centri dove è possibile praticare alcuni di questi sport. Ad esempio il wheelchair tennis, il nuoto, l'hockey su carrozzina o il basket, ma effettivamente la scelta è troppo ristretta e se non abiti in una zona adiacente, è impossibile impegnarsi in stressanti tragitti nel traffico romano. Eppoi è comunque preclusa la possibilità di frequentare il proprio circolo di amici...
Le cose che sembrano più semplici, in realtà corrispondono a quelle più utopistiche.
Eppure, che bello sarebbe se tutte le palestre, i centri sportivi, si adeguassero al fatto che esistano anche utenti diversamente abili e che sarebbe fantastico potessero gioire del loro sport preferito insieme a tutti gli altri... come gli altri ragazzi della loro età.
Perchè no?
Che bella l'integrazione. Se ci fosse davvero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...