22 gennaio 2013

La forza della vita


Oltre le previsioni, oltre le aspettative. In mezzo ad una burocrazia ignorante e incoerente, che obbliga gli studenti disabili a ripresentare ogni anno quella marea di scartoffie inutili per dire cose già dette, già certificate e irreversibili, beh in mezzo a tutto questo incancrenito sistema, si fa strada la forza di volontà, la voglia di vivere e di dire con tutte le proprie forze: "Io ci sono". 
E alla fine è l'unica cosa che risalta e trionfa di questa storia. Una ragazzina che non si lascia intimorire dagli stereotipi comuni e dalle paure, se pur sensate, della mamma. E sceglie, nonostante la sua difficoltà motoria e nonostante la sua sedia a rotelle, sceglie la cosa piu' difficile per lei, quella che tutti scarterebbero a priori per un ragazzo con una disabilità di quel tipo. Sceglie il liceo artistico! 
Si, perchè lei ha le idee chiare: progettare cose belle per le ragazze sulla sedia a rotelle. Mantelline, porta-cellulari da bracciolo, ombrellini pieni di pizzi e scarpe ortopediche ingentilite da vezzosi fiocchi...
Le vuole creare, disegnare con le sue capacità, le sue peculiarità, quelle che nessuno vede perchè gli sguardi si posano sempre sui "limiti".
Ma lei è un tripudio di volontà, è l'esplosione della vita che vola alta e, nemmeno la vede tutta quella mediocrità che ribolle di cose scontate. E io voglio augurarle con tutto il cuore che nessuno possa mai scalfire questo entusiasmo e che riesca trasmetterlo a tanti altri ragazzi..
E' la storia di Diletta, una ragazza fantastica, già libera.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...