25 febbraio 2016

I versi della carrozzella, Gennaro vola con le parole



Quando ho saputo che Gennaro Morra aveva pubblicato un libro di poesie non ho aspettato molto a prenotarlo. Avevo già apprezzato qualche suo scritto e in particolare alcuni versi dove ne risultava chiaramente il talento. Ma quando ho iniziato a leggere "I versi della carrozzella" sono rimasta spiazzata. Gennaro non è soltanto una "penna" talentuosa, Gennaro è un poeta vero. In tanti si mettono a verseggiare producendo cose anche carine, ma un poeta è una cosa diversa e quando lo incontri lo riconosci dal fatto che non sei in grado di definirlo, di collocarlo in alcun contesto. Ecco, sarebbe facile appellare Gennaro come il "poeta della disabilità", e invece no, non è possibile imprigionare i suoi versi in un'etichetta ristretta, benchè paia una scontata conseguenza. Tutt'altro. Le parole di Gennaro sono sì pregne della sua battaglia quotidiana con i limiti della disabilità, ma usate come solo un vero poeta conosce. Ed è con un sapiente intreccio di ironia, dolce amarezza e cristallina sincerità che anche la più nascosta e irraccontabile delle sofferenze o l'impudico pensiero da zittire, si srotolano liberi e puri sulle pagine bianche. E si lasciano accogliere, abbracciare, condividere, suscitando un'empatia immediata. Il primo miracolo di Gennaro Morra è quello di far arrivare agli altri non la sua condizione fisica ma la bellezza della sua persona e della sua personalità, talmente forte da riuscire a sovrastare tutto il resto. E questo già ti cambia un po' dentro, riattivando quella sinergia cuore-cervello che va tanto scemando in questa epoca poco umana. 
Il secondo miracolo del nostro poeta è quello di sapersi alzare in volo e di trascinare con se' chiunque lo legga. Questa è l'essenza di un vero artista della scrittura: farti viaggiare con la mente e il cuore, non importa quale sia l'oggetto dei versi, tu voli e piangi e ridi e piangi ancora. E quando ti stacchi da quei versi, quasi ti dispiace abbandonare le emozioni che hanno profondamente suscitato. Poi scopri che invece ti restano dentro tutto il giorno, e i giorni a venire. Non si dimenticano, ti lasciano un forte sapore di vita.
Non a caso Gennaro Morra è stato recentemente oggetto di una valanga di consensi sui Social durante la trasmissione Storie Vere di Rai Uno, dove è stato ospite della bravissima Eleonora Daniele. 
Quanto mai appropriato l'hashtag coniato per lui:  #gennarovolaconleparole... 

Fatevi un regalo, non perdetevi questo piccolo, prezioso libro. 

(C.O.)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...