25 maggio 2016

Sosta selvaggia nei parcheggi H? La soluzione efficace ci sarebbe!



Devo andare un attimo fuori tema rispetto al blog, ma in fondo non troppo. Non se ne può più! 
L'annoso problema dei parcheggi per  portatori di handicap occupati abusivamente, deve trovare una soluzione. Non c'è luogo esente da tali usurpatori, esseri incivili e privi di senso di responsabilità verso i loro atti. Che ci si trovi di fronte a una scuola, un supermercato, un ufficio pubblico o un parcheggio condominiale, non c'è scampo: devi combattere, discutere e stressarti, per ottenere il semplice diritto di poter parcheggiare evitando di aggiungere ulteriori disagi a quelli già vissuti. 
Non ci sono cartelli, volantini, segnaletiche che tengano, tutto pare vano di fronte agli abusi. 
Anche perchè, diciamolo, quando capita di chiamare il famoso numero verde che dovrebbe far arrivare i vigili per portar via l'automezzo incriminato, questi raramente rispondono positivamente. L'ultima volta ci siamo sentiti dire che erano "tutti impegnati a potare gli alberi sulle strade"...
Allora, visto che la Municipale è troppo occupata in altro, lancerei un'idea che non mi sembra in fondo così impossibile da realizzare. Avete presenti gli ausiliari del traffico? Sono stati istituiti nel '97 dalla legge Bassanini e si configurano in quei dipendenti comunali diversi dalla Polizia municipale. Tra questi possono rientrare anche i gestori di parcheggi privati e coloro che hanno competenza sulle corsie riservate (vedi i conducenti di autobus, che possono farti la multa se sorpassi sulla loro corsia o parcheggi nelle strisce riservate al bus). 
Dunque, chi è titolare di un parcheggio per portatori di handicap in concessione, o comunque abbia pieno diritto a occupare quelli predisposti nelle aree pubbliche o private, non potrebbe essere considerato ugualmente soggetto competente per quegli spazi e quindi abilitato a elevare multe direttamente e a chiamare il carro attrezzi al bisogno?
Che le istituzioni ci riflettano, perchè oltre a poter essere un potente deterrente contro l'occupazione selvaggia, ci sarebbe anche un discreto introito (seppur iniziale, perchè poi si alzerebbe l'attenzione degli "invasori") per le casse comunali.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...