16 maggio 2011

Un sondaggio sull'integrazione, ma stavolta rispondono i genitori


L'iniziativa, che si muove su Facebook, è nata tra un commento e l'altro, sulle bacheche di gruppi che riuniscono genitori con una problematica comune: la disabilità dei propri figli. A dare l'imput è stata la recente indagine avviata dall'Istat, ai fini di una verifica sulle risorse e le attività delle scuole italiane, rispetto all'attuazione del diritto di integrazione degli alunni portatori di handicap. L'ennesima indagine che però non vede ancora interpellata più attivamente la parte in causa davvero importante: i genitori. Un sondaggio davvero completo, finalizzato alla piena integrazione, avrebbe dovuto essere strutturato in maniera tale da sondare preventivamente le famiglie interessate, allo scopo di poter evidenziare davvero tutti i punti dolenti, le mancanze e le carenze del sistema integrativo. Così com'è rischia di essere la solita statistica "standardizzata"
Con questi presupposti, ha preso il via questa iniziativa, specificamente rivolta ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità, alle prese con la loro battaglia per la piena integrazione nella scuola.
Più saremo a partecipare e a prenotarci per ricevere il questionario e più il risultato finale sarà rilevante e attendibile. E' molto semplice, basta inviare alcuni dati (nome/cognome/luogo di residenza) e il proprio indirizzo mail, a:
integr-azione@libero.it
Finita la parte tecnica preparativa del questionario, verrà inviato tramite mail alle persone della lista (o verrà inviata una password per l'accesso al questionario online). Sarà sufficiente cliccare sulle opzioni scelte, nulla di più. Il risultato verrà visualizzato su un grafico online, attraverso le percentuali d'incidenza per ogni problema sollevato.
Le domande che costruiscono il questionario di sondaggio sono preparate in base ai suggerimenti e alla collaborazione dei genitori che, a mano a mano, aderiscono.
Per saperne di più e seguire le tappe di lavoro, visitate la paginadell'evento e... partecipate anche voi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...