18 gennaio 2012

L'essenza della vita nell'esperienza della disabilità


Segnalo una testimonianza stupenda e profondamente toccante di Marina Cometto, una "Mamma H" esemplare, sia nel suo durissimo percorso di vita, che nel suo contributo alla lotta per la difesa dei diritti dei disabili. Preziosi sono gli innumerevoli consigli che dà alle mamme più sprovvedute, quando inciampano disperate sulla pagina di Facebook, aperta da lei proprio a sostegno dell'integrazione degli alunni disabili. Oggi, sul mio profilo ho trovato una sua lettera, che lungi dal voler essere un semplice sfogo, risuona come un inno alla diversità, alla ricchezza donata da un esperienza che per altri appare solo negativa e limitativa e che invece, nella realtà di chi la vive, offre insegnamenti impareggiabili. Ci si confronta con l'amore incondizionato, la forza fisica che supera se stessa, le risorse incredibili dell'animo umano. Quale immenso apporto per questa ormai sopita razza umana! Quanto potrebbero imparare "gli altri" dall'accostarsi veramente a queste vite..?
La riporto interamente, sperando di farla arrivare a tutti: una carezza lenitiva a chi sa, in fondo al suo cuore, quanto siano vere queste parole, ma soprattutto a quelli che vivono "sprecando la vita in cose futili", ai governanti che "tagliano" l'esistenza e la dignità di persone più deboli e a tutti coloro che hanno la facoltà di poter cambiare qualcosa ma non lo fanno.
Per chi desiderasse un confronto, questa è la mail di Marina: combot@alice.it

"LA DISABILITA' DI CLAUDIA MI HA INSEGNATO CHE....." di Marina Cometto
  1. Parlare di disabilità , di disabilità gravissima se oltre al cervello non si mette in moto il cuore si rischia di stilare solamente un lungo elenco di patologie e difficoltà, di rabbia, rinunce, dolore e solitudine, ma dopo 38 anni voltandosi indietro tutto sparisce e rimane solo tutto l’amore che ci ha portato oggi a essere ciò che siamo e essere felici di quello che siamo riusciti a realizzare, un intreccio di vite, 5, a cui il fatto stesso di essere insieme fa superare qualsiasi difficoltà.

  2. Se 38 anni fa avessi potuto scegliere, certamente ,per come vedevo e pensavo la vita allora (CHE VUOTO) non avrei scelto Claudia come figlia, non avrei scelto di dividere la mia vita con lei perché ero piena di preconcetti verso la disabilità, non la conoscevo, e chi vorrebbe una vita fatta a detta di chi è estraneo sofferta e colma di incognite ?

  3. Per fortuna non ho potuto scegliere perché mi sarei persa questa straordinaria esperienza, non avrei conosciuto l’essere umano che dona senza bisogno di parole, che si affida a te sicuro dell’amore che tu riesci a donargli insomma non avrei conosciuto , amato e apprezzato Claudia per quello che è: una meravigliosa creatura che per qualche disegno divino, del destino o della sorte (come meglio ognuno di noi crede) mi è stata assegnata come compagna di vita consentendoci di camminare insieme, passo dopo passo, giorno dopo giorno, anno dopo anno finchè saremo su questa terra.


    Come ho stretto tra le braccia la mia seconda figlia ho provato lo stesso immenso e profondo senso di orgoglio e amore che ho provato con la prima, non sapevo e nessuno mi avvisò che qualcosa non era andato per il verso giusto, l’abbiamo scoperto noi giovani genitori, che dolore e senso di impotenza ogni qualvolta un suo limite ci veniva confermato e ogni volta l’amore che il mio cuore provava aumentava.

    Abbiamo superato molti scogli, abbiamo imparato termini medici, abbiamo dato vita a sconosciuti assemblaggi tra pratica, teoria, orari, ausili, per riuscire a essere genitori solerti e affettuosi con la prima figlia e affettuosi, combattivi, propositivi per il futuro della seconda, nessuna delle due doveva sentirsi e essere in qualche modo penalizzata o soffocata dalla presenza dell’altra, abbiamo organizzato tour de force i vari impegni, una danza, l’altra riabilitazione, una a scuola l’altra prima in una scuola materna integrata e poi il centro educativo speciale, che delusione , per fortuna oggi tutti i bambini hanno il diritto di frequentare la scuola, la scuola di tutti, con ancora molte difficoltà, ma comunque i genitori pur dovendo combattere ogni giorno sanno che è un diritto che nessuno può negare ai loro figli anche se disabili, una bella conquista!

    Abbiamo dovuto scoprire spesso a spese del benessere di Claudia quanto inefficiente possa essere il servizio sanitario nazionale e locale, ancora oggi gli ospedali e i medici in genere non sanno nulla sul come comportarsi con le persone con gravissima disabilità, con persone che non sono in grado di comunicare se non con uno sguardo, un batter di ciglia, un lamento ciò che provano, ai medici che pensano di essere i proprietari della conoscenza manca spesso oltre alla competenza anche l’umiltà di avvicinarsi e cercare di conoscere ciò che non è scritto sui libri: il rispetto dell’altro, il diritto alla dignità, il non giudicare l’importanza di una vita dall’integrità della sua materia cerebrale.

    Abbiamo imparato da Claudia quanto ogni minuto della vita sia importante, quanto assaporare ogni attimo come se fosse l’ultimo aiuta a viverlo intensamente e renderlo indelebile nella memoria, abbiamo imparato che il denaro, il successo , il divertimento, non rendono felici, possono rendere la vita più piacevole, ma quando si vive accanto a una persona a cui in ogni momento la vita può sfuggire perché molte sono le limitazioni fisiche ecco allora si capisce che non è possibile sprecare la vita in cose futili.

    Vi sono persone che vivono come se non dovessero morire mai e altre che muoiono senza aver mai vissuto veramente.

    Noi compagni di viaggio di Claudia siamo consapevoli della fragilità della vita e viviamo intensamente per non sprecare neppure un attimo.

    Le famiglie con un figlio disabile vivono un esperienza che può essere devastante, un desolante deserto gli si presenta davanti al momento della diagnosi, non si può credere e sperare che tutte le famiglie riescano come abbiamo fatto noi senza aiuto alcuno a vedere la luce tra tanto dolore e difficoltà, sarebbe utile che chi ha il potere istituzionale di legiferare e il dovere di sostenere le famiglie capisse finalmente che le disabilità non sono tutte uguali e non per differenza di patologia, è ben diverso essere disabile ma riuscire comunque a organizzarsi la vita e autodeterminarsi, essere anziano con le disabilità conseguenti all’età, avere un coniuge disabile, un genitore che invecchia.

    Avere la vita sconvolta dalla nascita di un figlio disabile, con una gravissima disabilità, significa dover riorganizzare tutta la vita vissuta fino ad allora, significa fare Reset, RIVOLUZIONARE orari, priorità, dover rispettare il diritto degli altri figli alla serenità, , dover essere sorridente e tenace anche quando ci si vorrebbe arrendere, dover lavorare e riuscire a essere positivi nella quotidianità.

    Insomma riscrivere il libro della propria vita, della propria famiglia per gli anni a venire

    Solo quando si offrirà a ognuno ciò di cui veramente ha bisogno potremo dire di essere una società civile, fino ad allora sono solo chiacchiere.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...