12 gennaio 2014

La Fiaba, di Vincenzo Gullotta


La Fiaba - Un intervento educativo per l'integrazione di bambini affetti da tetraparesi spastica: questo interessante documento di Vincenzo Gullotta propone un particolare punto di vista della tetraparesi spastica infantile, ma è da sottolineare che il testo ha una valenza educativa per la disabilità in genere.

La lunga premessa descrive le implicazioni psicologiche, oltre che motorie, che questa patologia ha sui bambini che ne soffrono, soffermandosi soprattutto sull'aspetto relazionale con i coetanei. Com'è la comunicazione tra un bimbo diversabile e uno normodotato? E' sufficiente mirare solo alla socializzazione o il problema va affrontato secondo dinamiche più profonde? Come far prendere corpo ai vissuti interni? 

Da sempre, la forma migliore per parlare ai bambini sono le fiabe. Ed è proprio una fiaba che Gullotta propone, una fiaba piena di metafore e simboli che l'autore spiegherà nella parte conclusiva di questo documento invitando ad utilizzarle per iniziare a far comprendere ed assimilare la diversità ai bambini.
Il testo de "La Fiaba - Un intervento educativo per l'integrazione di bambini affetti da tetraparesi spastica" è visualizzabile e scaricabile da questo link

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