15 settembre 2014

L'ipocrisia dell'esonero dall'educazione motoria



Il nuovo anno scolastico inizia già con qualcosa che mi fa andare di traverso la salivazione. 
La faccio breve: mi si chiede di portare un certificato medico che attesti l'impossibilita' per mio figlio di frequentare la lezione di educazione motoria. Per evitare problemi, dicono loro. Evitare problemi a chi? Alla scuola evidentemente. 
Eh si, perché la scuola di mio figlio (come del resto succede in un istituto su cinque in Italia) ha una palestra inaccessibile. Quindi perché devo preoccuparmi io di portare una certificazione, che peraltro devo anche pagare, per esonerare mio figlio dall'ora di ginnastica? 
Se la palestra fosse accessibile lui potrebbe essere normalmente integrato in un programma di educazione motoria, e' un suo diritto. Qui non si tratta di idoneità agonistica ma di diritto allo studio e nello studio e' contemplata anche l'ora di educazione motoria. E nell'ora di educazione motoria e' implicito un valore altamente inclusivo.
Di nuovo vengono calpestati diritti fondamentali. 
Di nuovo viene fatto uno sberleffo alla Legge 104/92.
Ma perché devo appoggiare il dirigente scolastico in questo atteggiamento ipocrita e handicappante?
Mi dispiace ma non ci sto. Adesso preparo una bella lettera da lasciare al protocollo, altro che certificato medico. 
La facessero loro la certificazione, dichiarassero la verita': la mancanza di attenzione alla disabilita', l'incapacità di risolvere un problema di barriere architettoniche esistenti da decenni, in una scuola peraltro storica e in pieno centro della capitale.
Tutti i genitori in una simile situazione dovrebbero rifiutarsi immediatamente di sottostare a tale richiesta ingiusta. Appoggiarla significa dare un silenzio-assenso e continuare a promuovere una consuetudine disintegrante per i nostri ragazzi. 
Sono queste piccole battaglie personali che possono cambiare qualcosa...
La legge c'e', siamo noi che ci stanchiamo di farla rispettare, che preferiamo uniformarci a quegli schemi sbagliati che ci propinano per lassismo e menefreghismo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...